Back to top

Occupare suolo pubblico per cantieri, ponteggi e gru con o senza manomissione di suolo pubblico: rilascio, rettifica, proroga della concessione

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio/rettifica/proroga della concessione all'occupazione di suolo pubblico per cantieri, ponteggi, gru

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque debba chiedere il rilascio, la rettifica o la proroga della concessione all'occupazione di suolo pubblico per cantieri, ponteggi, gru, con o senza manomissione di suolo.

Questa istanza va utilizzata per occupare suolo pubblico per aree di cantiere quando ci si trova in uno o più dei seguenti casi: 

  • occupazione suolo per una durata maggiore di 5 giorni
  • installazione di ponteggi, gru, piattaforme elevatrici
  • manomissione di suolo pubblico
  • modifiche alla circolazione per più di un giorno
  • occupazione suolo in area mercatale quando nel periodo di occupazione è compreso il giorno di mercato
  • cantieri complessi, con lavorazioni da eseguire a fasi successive, o che insistono in aree critiche.

Come fare

Informazioni sui moduli da compilare e documenti da allegare

Planimetria: sulla planimetria in scala 1:100 quotata devono essere rappresentati: 

  • l'area di occupazione con l'indicazione delle metrature distinte per:  area di parcheggio a pagamento, area di parcheggio non a pagamento, eventuale area necessaria di fronte all’occupazione stessa, a pagamento e non.  Dovrà essere altresì quotata la distanza dai perimetri circostanti;
  • ampiezza della strada (marciapiedi, carreggiata, banchina, ecc);
  • sensi di marcia delle vie interessate dall’occupazione e limitrofe;
  • eventuale presenza di accessi carrabili, ingressi privati (civiche abitazioni, negozi o altro);
  • numero civico presso cui si effettuano i lavori, i numeri a fronte dell’occupazione e quelli posti ad una distanza di m.10 prima e dopo l’area interessata, su entrambi i lati;
  • eventuale presenza di segnaletica verticale ed orizzontale vigente in prossimità dell’area interessata dall’occupazione;
  • eventuale presenza di fermate autobus, stalli di sosta per portatori di handicap, carico/scarico, organi di Polizia stradale, servizi di soccorso, aree destinate al parcheggio, cassonetti per la raccolta dei rifiuti o piste ciclabili, ecc.;
  • L’assenza di fermate bus, aree parcheggio, cassonetti, ecc. dovrà essere esplicitamente dichiarata dal richiedente sulla stessa planimetria o schizzo planimetrico quotato.

Almeno 48 ore prima dell’occupazione dovrà essere posizionata idonea segnaletica verticale indicante il divieto di sosta con rimozione coatta. Il cartello dovrà indicare il giorno dell’inizio, della fine e il numero di protocollo della richiesta.

Dell’avvenuta collocazione della segnaletica stradale di divieto di sosta dovrà essere data comunicazione alla Polizia Locale il giorno stesso del posizionamento, utilizzando esclusivamente il Modulo posizionamento cartelli (EA_CS), da trasmettere a mezzo posta elettronica all’indirizzo: “polizia.municipale@comune.mantova.it” oppure a mezzo fax (0376/2738045). In caso contrario la Polizia Locale non potrà intervenire per eventuali rimozioni dei veicoli in sosta. 

In fase di occupazione suolo dovranno essere rispettate tutte le prescrizioni riportate nella concessione e nell’ordinanza. 

Per le istruttorie più complesse

La richiesta dovrà essere presentata con il dovuto anticipo. Nel modulo va indicato il numero di giorni previsti per l'occupazione. L'ufficio, una volta acquisiti tutti i pareri ed effettuata l'istruttoria, provvederà a farsi inviare dal soggetto richiedente le date certe in cui si intende effettuare l'occupazione di suolo. Non è possibile, in fase di prima istanza, “prenotare” date precise.

Domanda per il rilascio, rettifica o proroga di concessione per l'occupazione di suolo pubblico per cantieri, ponteggi, gru, con o senza manomissione suolo
Copia del documento d'identità
Domanda di autorizzazione in deroga alle emissioni sonore o comunicazione per deroga alle emissioni acustiche
(da allegare in caso di impatto acustico)
Planimetria dell'area interessata
(con descrizione delle specifiche indicazioni riportate nella informativa dell’allegato)
Documentazione fotografica
(in formato A4, che illustra lo stato attuale dei luoghi e l'ambiente circostante)
Comunicazione d’urgenza inviata alla Polizia Locale
(da allegare in caso di concessione urgente)

Costi

Tipo di pagamentoImporto
Marca da bollo
16,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
Codice identificativo del moduloImporto diritti di segreteria
EA20 (Richiesta occupazione suolo nel caso ci sia anche manomissione alla strada pubblica e modifiche alla circolazione)
  • Da pagare all’atto della presentazione del modulo: € 33,00
  • Da pagare all’atto del ritiro della concessione:
    • € 33,00 per ordinanza relativa all’apposizione dei cartelli stradali
    • € 33,00 in caso di chiusura strada
    • € 66,00 In caso di spostamento di operatori commerciali su area pubblica
EA22 Domanda/comunicazione di proroga di occupazione suolo pubblico
  • Da pagare all’atto della presentazione del modulo: € 13,00
  • Da pagare all’atto del ritiro della concessione:
    • € 33,00 per ordinanza relativa all’apposizione dei cartelli stradali
    • € 33,00 in caso di chiusura strada
    • € 66,00 In caso di spostamento di operatori commerciali su area pubblica

Per la presentazione dell’istanza è necessario pagare solo i diritti e il bollo richiesti, all’interno di questo sito al termine della compilazione dell’istanza.

L'importo esatto è da inserire durante la compilazione all'interno della distinta di pagamento.

Al termine dell’istruttoria il richiedente riceverà l'avviso di pagamento comprendente gli importi di:

  • Canone unico patrimoniale
  • Marca da bollo per il rilascio della concessione/ordinanza
  • eventuale deposito cauzionale (richiesto in caso di manomissione suolo).

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Categorie:
Ultimo aggiornamento: 09/12/2025 11:09.34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?